Quattro regole auree per vivere più a lungo
E' ormai sapere comune che non fumare, bere in modo moderato, praticare
regolarmente esercizio fisico e mangiare frutta e verdura siano
indicazioni per una vita più lunga.
L' università di Cambridge ha condotto uno studio su 20.000 persone di
età compresa tra i 45 e i 79 anni a cui è stato chiesto di compilare un
questionario riguardante il loro stile di vita.
Lo studio si è protratto per 11 anni durante i quali i ricercatori si
sono accorti che le persone che seguivano uno stile di vita scorretto
avevano un rischio di morire quattro volte superiore.
Ne sono derivate una serie di conclusioni che descrivono come ideale la
dieta ricca di vitamine in cui si preveda il consumo almeno 5 volte al
giorno di frutta e verdura.
Si è dimostrato, inoltre, che rinunciare al vizio del fumo, in molti
casi, abbatte i rischi di contrarre patologie oculari, e nel caso in cui
si fosse già malati queste progrediscono in maniera più lenta: questo è
vero soprattutto per la degenerazione maculare legata all' età e alle
malattie vascolari.
Si è dimostrato, per di più, che il consumo moderato di alcool riduce il
rischio di contrarre patologie cardio-vascolari.
Questo studio è stato pubblicato sulla rivista PLoS Medicine e fa parte
di una ricerca più ampia che mira ad esaminare il rapporto tra
alimentazione e tumori.
(Da Oftalmologia Sociale)
regolarmente esercizio fisico e mangiare frutta e verdura siano
indicazioni per una vita più lunga.
L' università di Cambridge ha condotto uno studio su 20.000 persone di
età compresa tra i 45 e i 79 anni a cui è stato chiesto di compilare un
questionario riguardante il loro stile di vita.
Lo studio si è protratto per 11 anni durante i quali i ricercatori si
sono accorti che le persone che seguivano uno stile di vita scorretto
avevano un rischio di morire quattro volte superiore.
Ne sono derivate una serie di conclusioni che descrivono come ideale la
dieta ricca di vitamine in cui si preveda il consumo almeno 5 volte al
giorno di frutta e verdura.
Si è dimostrato, inoltre, che rinunciare al vizio del fumo, in molti
casi, abbatte i rischi di contrarre patologie oculari, e nel caso in cui
si fosse già malati queste progrediscono in maniera più lenta: questo è
vero soprattutto per la degenerazione maculare legata all' età e alle
malattie vascolari.
Si è dimostrato, per di più, che il consumo moderato di alcool riduce il
rischio di contrarre patologie cardio-vascolari.
Questo studio è stato pubblicato sulla rivista PLoS Medicine e fa parte
di una ricerca più ampia che mira ad esaminare il rapporto tra
alimentazione e tumori.
(Da Oftalmologia Sociale)

<< Home page